Vai al contenuto
Home » News » “Quarto Potere”. Il film di Orson Welles e la riflessione sui media

“Quarto Potere”. Il film di Orson Welles e la riflessione sui media

Film-Quarto-Potere-Il-Potere-dei-Media-Orson-Welles-

Quant’è oggi il potere dei media? Chi sono gli uomini (o le donne) che detengono quel potere? Com’è il potere dei media in un tempo, come il nostro, di guerre vicine a noi, pandemie e conflitti sociali?

Sono domande che ci poniamo spesso, quando sentiamo di essere influenzati dalle narrazioni di giornali, radio, tv e web.

Sono domande che si associano al tremendo sospetto di essere condizionati da un potere mediatico superiore.

Sono domande che ci riportano a un ente supremo che ci racconta le storie che vuole lui, che ci fa provare certi sentimenti anziché altri. E che ci dice cosa pensare e come pensare.

L’urgente riflessione sul ruolo, il potere e l’influenza dei media nella nostra società – e nella vita quotidiana – trova riscontro in un vecchio film che ha fatto la storia del cinema: Quarto Potere (Citizen Kane), il capolavoro di Orson Welles, che è uno dei pilastri dell’arte cinematografica.

Quarto Potere è un film drammatico, in bianco e nero, uscito negli Stati Uniti nel 1941, diretto, interpretato, co-prodotto e co-sceneggiato da Orson Welles.

 

Quel Orson Welles che nell’ottobre del 1938, con il dramma radiofonico Guerra dei Mondi, aveva fatto credere a milioni di americani che i marziani erano sbarcati sulla terra.

COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE

Newsletter su comunicazione interculturale, media education, giornalismo e mediazione dei conflitti
📬 Iscriviti subito! E ricevi contributi esclusivi.
Tag:
ProsMedia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.