LA RICERCA SCIENTIFICA DI PROSMEDIA
La ricerca scientifica è alle radici di ProsMedia, che è nata – come gruppo di studio e di analisi dei media – all’interno del Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane – dell’Università degli Studi di Verona.
Alla produzione scientifica con ProsMedia offriamo un’attenta opera di divulgazione, fornendo consulenze mirate e percorsi formativi per enti, aziende e istituzioni che desiderano tradurre i risultati della ricerca in soluzioni efficaci.
Gli ambiti di ricerca di ProsMedia riguardano innanzi tutto i media e i temi sociali:
- Intelligenza Artificiale applicata ai media, alla ricerca, alla didattica e alla comunicazione multimediale
 - Media education (personal media, social e mass media)
 - Giornalismo interculturale, d’inchiesta e multimediale
 - Comunicazione multimediale (testo, audio, video, immagini)
 - Media e temi sociali (diversità culturale, migrazioni, crimine e giustizia)
 - Media, gestione dei conflitti e mediazione interculturale
 - Pornografia e violenza di genere nei media
 
STAFF DI PROSMEDIA
Lo staff di ProsMedia è composto da professionisti e professioniste che credono nella forza della ricerca scientifica e ne applicano i risultati in diversi settori: formazione, consulenza e produzione transmediale.
Maurizio Corte, giornalista professionista e docente a contratto all’Università di Verona, si occupa di media education, giornalismo interculturale e scrittura per i media. Svolge ricerca su tre temi: “Intelligenza Artificiale, ricerca, didattica, giornalismo e comunicazione”, “Media e diversità culturale”, “Media, conflitti, crimine e giustizia”. Si occupa di Intelligenza Artificiale applicata ai media con il gruppo ProsMedia AI. È il presidente di ProsMedia.
Elena Guerra, giornalista e social media manager, dottoranda di ricerca in Pedagogia Interculturale, si occupa di comunicazione interculturale e mediazione nel mondo delle imprese. Ha svolto ricerche anche sul tema del rapporto tra media e diversità culturale. È componente del direttivo di ProsMedia.
Nicoletta Apolito, dottoranda di ricerca in Pedagogia Interculturale, transmedia storyteller, esperta in progetti multimediali (video, testi, immagini). Ha svolto ricerche in ambito sociale e dei media. È segretaria generale di ProsMedia.
Marta Gabucci, comunicatrice e social media manager, si occupa di comunicazione professionale per conto di enti e imprese.
Giuliana Corsino, giornalista multimediale e comunicatrice per conto di enti e imprese, fa attività di ufficio stampa e social media management. È esperta di grafica e podcasting. Si occupa di Intelligenza Artificiale applicata ai media con il gruppo ProsMedia AI.
Anna Ceroni, autrice di testi giornalistici, copywriter e social media manager. Si occupa di media, crimine e giustizia sociale e di Intelligenza Artificiale applicata ai media con il gruppo ProsMedia AI.
Tra i/le fondatori/fondatrici di ProsMedia vi è poi Cristina Martini, comunicatrice e copywriter. Per anni si è occupata della rappresentazione della violenza di genere nei media. Con particolare attenzione al tema del femminicidio e del modo in cui la figura femminile viene raccontata dai media.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
La ricerca scientifica – come l’alta formazione universitaria – si esprime attraverso le pubblicazioni editoriali.
Di seguito alcune delle pubblicazioni degli studiosi e professionisti di ProsMedia:
- Milani M., Guerra E., Salvadori E. M. F. “Intercultural education and communication in Mapping teacher education in Europe”, M. Canbulat, B. Biçac, B. Direkci, R. Vezne, 2022, pp. 92-103
 - Guerra E., Salvadori E. M. F. “Strategies and Tools for Inclusion and Intercultural Education in Blended/Distance Learning and Virtual Worlds in Mapping teacher education in Europe”, M. Canbulat, B. Biçac, B. Direkci, R. Vezne, 2022, 104-113
 - Guerra E., Salvadori E. M. F. “Intercultural education and communication in MaTE international congress 2022” abstracts/full texts, Atti di “MaTE International Congress”, Antalya, Turchia, 6-7 luglio 2022, pp. 36-36, ISBN 978-625-00-0882-9
 - Baccaro L., Corte M. “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”, Cacucci, 2018
 - Corte M. “Giornalismo Interculturale e Comunicazione nell’era del digitale”, Cedam, 2014
 - Apolito N., Di Meco L. “Armi di Reazione e Odio. I Social come Strumenti per Minare i Diritti delle Donne e la Democrazia in Italia. Uno studio di #ShePersisted sulla Disinformazione Contro le Donne in Politica in Italia”, ShePersisted, 2023
 - Apolito N., “Come individuare e contrastare operazioni coordinate di disinformazione in Italia – caso di studio Disinformazione e donne in politica 2022”, LUISS Data Lab, 2022, pp. 36-54
 - Prosmedia, “Cronaca e criminalità: i delitti dei media”, in Associazione Carta di Roma (2013), Notizie fuori dal ghetto. Primo rapporto annuale Associazione Carta di Roma, Edizioni Ponte Sisto, Roma, pp. 104 – 118.
 
COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE
📬 Iscriviti subito! E ricevi contributi esclusivi.