Vai al contenuto
Comunicazione, Media, Giornalismo - Photo Thom-Milkovic-FTNGfpYCpGM-Unsplash

Chi siamo, cosa facciamo e come lavoriamo

ProsMedia è formata da un gruppo di professioniste e professionisti specializzati nella comunicazione digitale, il giornalismo professionale e la media education.

Facciamo formazione e ricerca sui media e sulla comunicazione. Ci occupiamo di consulenza per professionisti e imprese. E realizziamo testi, video e podcast.

Il lavoro in cui crediamo si svolge in un quadro di valori etici: alla base ci sono la fiducia nella scienza, il rispetto della dignità delle persone e il rispetto della diversità.

A guidarci è l’idea di una comunicazione come promozione umana, mediazione e gestione dei conflitti.

Con ProsMedia abbiamo le radici nel Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane – dell’Università degli Studi di Verona, diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale e interculturale.

Siamo poi presenti, con Maurizio Corte e Elena Guerra, nel Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti.

Comunicazione

FORMAZIONE, RICERCA E CONSULENZA

Attraverso ProsMedia forniamo ricerca, formazione e consulenza. L’obiettivo? Dare risposta alle necessità e ai desideri delle persone che credono in un modo diverso, umano e professionale di comunicare.

La ricerca che mettiamo in campo con ProsMedia si distingue per l’avere uno standard scientifico di livello universitario.

Siamo impegnati a rendere il sapere comprensibile, accessibile e agevole per tutti. A cominciare dai risultati del lavoro di ricerca; e passando attraverso un linguaggio e una comunicazione ritagliati sulle esigenze dei committenti.

La formazione che proponiamo con ProsMedia si distingue per avere un fondamento universitario. E per avere un collegamento stretto con le professioni e l’attività sul campo. Il tutto nell’ambito di una concezione della formazione come “laboratorio”.

La consulenza che forniamo come ProsMedia ha alla base la ricerca universitaria e uno stretto collegamento con le professioni.

Ci piace un approccio alle professioni e all’impresa che sia centrato sulla persona (human centered communication). Perché senza umanità non c’è verità, non c’è scienza, non c’è risultato.

C’è poi la produzione transmediale, con cui diamo vita ed espressione ai progetti di ricerca e di studio di cui ci occupiamo.

Comunicazione - Giornalismo - Media Education - Photo Annie-Spratt-QckxruozjRg-Unsplash

A CHI CI RIVOLGIAMO

Siamo al servizio di chi vuole comunicare in modo efficace, in modo professionale e con l’obiettivo di ottenere risultati. Il tutto in modo etico e attento alla diversità.

Si tratti di istituzioni, professioniste o studenti universitari, possiamo offrire una serie di servizi e di prodotti in linea con i valori etici, l’approccio scientifico e la professionalità adatta al nostro tempo.

STUDENTI UNIVERSITARI E GIOVANI PROFESSIONISTI
Offriamo a studenti universitari e giovani professionisti la formazione online efficace per comunicare con i testi, i video e i social media; per fare giornalismo e per saper scrivere attraverso i media.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DI FORMAZIONE
Organizziamo laboratori, seminari e conferenze per insegnare – attraverso la media education – ad un uso efficace e responsabile dei media: personal media, social media e mass media.

CENTRI DI RICERCA E PROGETTAZIONE
Siamo a fianco dei centri di ricerca e di progettazione per comunicare la scienza, i risultati dei progetti scientifici e l’attività degli studiosi.

PROFESSIONISTI E PICCOLE IMPRESE
Forniamo la consulenza strategica a professioniste e professionisti, e alle piccole imprese. Siamo così al fianco di chi vuole comunicare la propria attività, cercare clienti e promuovere prodotti e servizi. Anche qui, in un quadro di rispetto della dignità delle persone; e della sostenibilità etica e ambientale.

PRODUZIONE EDITORIALE E MULTIMEDIALE
Testi (saggi scientifici, scrittura per i media), video e podcast: questo è il nostro lavoro. Attraverso la produzione di testi, creati da ProsMedia o per conto terzi, miglioriamo la comunicazione. E arricchiamo il patrimonio di conoscenza di una comunità.

Questo è possibile grazie a una visione aperta e a un piano strategico che sia alla base di ogni azione: dalla formazione alla ricerca, dalla consulenza alla produzione multimediale.

Comunicazione, Media, Giornalismo - Photo Julius-Drost-oC66vXsqnc8-Unsplash

COME LAVORIAMO

Il modo in cui tutti noi lavoriamo incide in modo impressionante sui risultati del nostro lavoro, sia esso un prodotto oppure un servizio.

Per questo, in ProsMedia, abbiamo scelto di fare ricerca, formazione e consulenza dando risposta alle necessità e ai desideri delle organizzazioni, le istituzioni, le imprese e i professionisti con cui collaboriamo.

La ricerca si distingue per una serie di caratteristiche:

  • ha uno standard scientifico di livello universitario;
  • rende il sapere comprensibile, accessibile e agevole per tutti

L’accessibilità al sapere e ai risultati della ricerca è possibile se ci si affida a un linguaggio e a una comunicazione semplici, efficaci e in sintonia con chi li fruisce.

La formazione che proponiamo con ProsMedia ha da un lato un fondamento universitario; e ha un collegamento stretto con le professioni e l’attività sul campo, grazie all’aggiornamento in tempo reale delle competenze.

Ci piace pensare alla formazione come a un “laboratorio”. Nel laboratorio si studia e si mettono le mani in pasta.

La consulenza che diamo con ProsMedia ha le sue radici nella ricerca universitaria e ha una stretta connessione con le professioni e l’attività sul campo.

Facciamo consulenza, poi, con un approccio alle professioni e all’impresa centrato sulla persona (human centered communication)

Come ProsMedia abbiamo così creato un gruppo di professionisti e professioniste che condividono una serie di valori.

Media Education - Comunicazione - Giornalismo - Photo Markus-Spiske-XXWM_8f77KQ-Unsplash

VALORI: IL “PERCHÉ” DI PROSMEDIA

Immagina un gruppo di professioniste e professionisti che lavora con un preciso scopo: vogliamo essere d’esempio per una comunicazione che migliori la vita delle comunità, delle imprese e delle singole persone.

Questa è l’associazione culturale ProsMedia.

Alla base di ProsMedia c’è una serie di valori irrinunciabili:

  • fiducia in un metodo scientifico libero e rigoroso;

  • libertà di accesso all’informazione e di fare informazione;

  • rispetto della dignità delle persone e della diversità;

  • comunicazione come promozione umana, mediazione e gestione dei conflitti;

  • giustizia sociale e valorizzazione delle uguaglianze;

  • fiducia nella parola, nell’ascolto e nel dialogo

È grazie a questi valori che ci poniamo come punto di riferimento per una serie di attività professionali e sociali:

  • la formazione al giornalismo e alla comunicazione digitale;

  • la media education per un uso etico e interculturale dei media;

  • la ricerca di livello universitario nell’ambito della comunicazione e dei media;

  • la consulenza sulla comunicazione multimediale sui personal media, i social media e i mass media;

  • il giornalismo d’impresa (brand journalism);

  • la realizzazione di testi, video e podcast

Siamo nati come ProsMedia nel 2008, organizzati allora quale gruppo indipendente di studiose e studiosi che operano nell’ambito del Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane – dell’Università degli Studi di Verona.

Da alcuni anni siamo un’associazione culturale che nel Centro Studi Interculturali, diretto dal professor Agostino Portera, e nel Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti trova il proprio punto di riferimento scientifico e culturale.

Abbiamo la sede ufficiale in Verona. Di fatto siamo un’associazione “nomade digitale”: crediamo, infatti, nel lavoro a distanza, nella formazione online e nella contaminazione dei saperi e delle competenze.

IL BLOG DI PROSMEDIA